UNESCO EDU - Eremi accessibili in 3D

copertina evento 02

Il contesto in cui prende vita il progetto condotto negli aa.ss. 2016/2017 e 2017/2018, nell’ambito del Programma Nazionale di Educazione - UNESCO Edu Abruzzo e del Bando UNESCO EDU Presente Futuro, dal titolo "UNESCO EDU- Eremi accessibili in 3D" e “UNESCO EDU Presente Futuro - Il patrimonio ci parla, la Scuola lo racconta” interessa una porzione di territorio che offre delle ricchezze uniche nel suo genere, uno straordinario connubio di natura, arte, storia e leggende.

Tra le montagne più alte della penisola, vallate solitarie, cascate e altopiani immensi con fertili colline che diradano sino al mare, essa custodisce le più antiche tracce millenarie dell’uomo: il fiorire tra le dorsali calcaree di antichi insediamenti preistorici e protostorici, mura ciclopiche, santuari ed eremi alla ricerca dello spirito e purezza d’anima, lontani dal mondo materiale; un ambiente che da sempre ha reso favorevole il soggiorno dell’uomo per le sue caratteristiche geomorfologiche e ambientali, splendidi luoghi in cui sin dai primordi si svilupparono antiche popolazioni, di cui rimangono numerose tracce ad oggi, ma non sempre in condizioni ottimali.

Un caso fortunato è il caso degli “Eremi” veri e propri protagonisti indiscussi di un progetto che affonda le sue radici proprio nel cuore verde dell’Abruzzo. Immersi nella natura, silenziosi e solitari, sono gli eremi sopraggiunti sino a noi senza sostanziali cambiamenti. Scrigni di pietra in cui si celano i più antichi misteri della religione cristiana vera e incontaminata, monumenti della pace e del benessere fisico e mentale, dove si rifugiavano le anime in preghiera. Di questi in particolare, due sono stati oggetto di studio e analisi (il progetto prevede una continuità per gli anni avvenire), sino ad arrivare ad una reale fruizione in ottica innovativa, moderna e accessibile: l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, conosciuto ai più come Eremo di Celestino V, l’eremo di Santo Spirito a Majella a cui si è aggiunta la Basilica di Collemaggio, recentemente ricostruita dopo gli ingenti crolli e danni a causa del sisma del 2009, luoghi collegati tra loro come testimonianza storica dell’operato e della figura del papa Celestino V, approfondendo gli aspetti dell’arte, dell’architettura, del patrimonio immateriale, della Perdonanza, insieme con l’aspetto del patrimonio ambientale poiché eremi e basilica sono inseriti in suggestivi ambienti naturali quali il Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia, Parco Naturale Regionale del Velino Sirente, la città storica dell’Aquila (la cui valorizzazione culturale intende risarcire culturalmente i danni provocati dal sisma del 2009).

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro "Eremi accessibili in 3D" e “Il patrimonio ci parla, la Scuola lo racconta” si è coniugato in un ricco programma di attività che si sono svolte durante l'anno scolastico 2016/2017 e l’anno scolastico 2017/2018, nell'Istituto di Istruzione Superiore Ovidio di Sulmona, coinvolgendo due classi quarte del Liceo Linguistico G. Vico ed una classe del Liceo Artistico Mazara, in rete con due classi l’Istituto di Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila.

Il programma didattico proposto è stato articolato in due sezioni generali: una focalizzata sull'informazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi UNESCO, al suo funzionamento, ai valori e principi da esso promossi; l'altra sezione invece è stata orientata alla conoscenza e approfondimento del patrimonio locale, storico, culturale e naturalistico, ponendo quindi particolare attenzione al contesto più vicino alla città di Sulmona, ovvero la Majella ed il complesso eremitico che custodisce, al contesto della città dell’Aquila, ai contesti ambientali in cui sono situati i due eremi, con lo scopo di indurre maggiore consapevolezza e responsabilità nel conoscere, custodire e valorizzare il proprio patrimonio.

Durante la prima sezione si sono tenute lezioni in classe ed in aula magna, nella seconda sezione invece gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con obiettivo la realizzazione di 3 dispositivi tattili interattivi che raffigurano fedelmente, attraverso l'utilizzo della stampa 3D, l'Eremo di Celestino V, l’remo di Santo Spirito a Majella, la Basilica di Collemaggio. I dispositivi saranno fruibili dai non vedenti attraverso dei particolari sensori posti su delle parti specifiche del plastico che al tocco della mano attivano delle registrazioni audio prodotte dagli studenti, in italiano e in inglese, con contenuti sia strettamente legati alla storia dei monumenti oggetto di studio che di carattere ambientale, geologico e naturalistico del territorio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

In riferimento alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, previste nella raccomandazione 2006/962/CE, il progetto "UNESCO EDU- Eremi accessibili in 3D" e “UNESCO EDU Presente Futuro - Il patrimonio ci parla, la Scuola lo racconta” ha raggiunto i seguenti obiettivi programmati:

  1. Sensibilizzare ai valori orientati all’armonia, al rispetto, alla responsabilità per il prossimo, le generazioni future e l’ambiente.
  2. Tutela, valorizzazione e promozione del territorio del Parco Nazionale della Majella e dei
  3. luoghi di culto rupestri custoditi, in particolar modo dell'Eremo di Celestino V, di Santo Spirito a Majella.
  4. Diffondere la cultura della sostenibilità, in riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e stimolare l’adozione di stili di vita e abitudini orientati in tale direzione.
  5. Implementazione delle discipline STEM e diffusione della cultura e competenze digitali, promuovendone l’utilità culturale e sociale.

PARTNER DI PROGETTO

Hi-Storia Labs (soggetto attuatore dell'Alternanza Scuola Lavoro per il Patrimonio Culturale)

Istituto d'Istruzione Superiore Ovidio di Sulmona

Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta dell’Aquila (scuola partner)

Associazione Italiana Giovani per l ’Unesco

Ente Parco Nazionale della Majella

Comune di Sulmona

Comune dell’Aquila

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio d'Abruzzo

Soprintendenza Speciale Unica per il Cratere

Centro di Educazione Ambientale Il Bosso

Centro di Educazione Ambientale Majambiente

Centro di Educazione Ambientale Ambecò

COMUNICAZIONE E DISSEMINAZIONE

Il progetto "UNESCO EDU- Eremi accessibili in 3D" è stato invitato a presentare i propri risultati durante la European Edition della Maker Faire, durante la quale è stato possibile comunicare l'eremo, il patrimonio culturale morronese e il progetto UNESCO Edu. Inoltre è stato presentato nell'evento finale UNESCO Edu, WEGIL, alla presenza del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.

I due progetti "UNESCO EDU- Eremi accessibili in 3D" e “UNESCO EDU Presente Futuro - Il patrimonio ci parla, la Scuola lo racconta” sono stati presentati all’Evento Regionale Terra Reale 4.0 Futura Pescara nelle Giornate per il Piano Nazionale Scuola Digitale (maggio 2018 Pala Congressi di Montesilvano). Sono previste partecipazioni in altre fiere e talk internazionali.

unescoedu sulmona 3  IMG 0729 mod

unescoedu sulmona 6  unescoedu sulmona 2

Copia di DSC00278  KOFF7179

DSC 6710 città come cultura  DSC 6755 santospirito

DSC 6889 santospirito   DSC6948 santospirito

pdf small            Relazione completa dell'attività

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO UNO STAGE

soft skills 2 Vico

I nostri progetti di Alternanza Scuola Lavoro sono articolati in incontri di formazione, workshop, laboratori visite aziendali, stage e tirocini dalla valenza orientativa che permettono agli studenti non solo di conoscere il mondo del lavoro ma di interfacciarsi con esso ed i suoi rappresentanti più significativi del territorio locale e nazionale in modo autonomo, responsabile, proattivo e creativo, sperimentando competenze chiave ed acquisendo nuove competenze ideative organizzative e gestionali spendibili nel mercato lavorativo, attuando le soft skills necessarie in una società "liquida" ed in continua trasformazione, in un'ottica di cultura reale della società.

I nostri partner sono imprese, aziende, associazioni culturali e di volontariato, enti pubblici locali e nazionali che coprogettano con la scuola percorsi efficaci per motivare e orientare i giovani, valorizzandone vocazioni interessi e stili personali, correlandoli al contesto sociale ed economico del territorio e diffondendo una positiva cultura del lavoro.

1 - PARTNER STAGE:

AGENZIA DI PROMOZIONE CULTURALE, CLASSEMISTA TEATRO E MUSICA, UNIONE ITALIANA CIECHI, ASSOCIAZIONE MAESTRI CATTOLICI, SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E AMBIENTE DELL'ABRUZZO, COMUNE DI SULMONA, ASSOCIAZIONE SALESIANI, KELUAR - CAMPUS DI FISICA, ARCHIVIO DI STATO, ONDA TV, OMNIA COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA, LIBRERIA PUNTO E A CAPO, JACOPO LUPI EDITORE, ASL 1 OSPEDALE SS. ANNUNZIATA, COMITATO UNESCO GIOVANI, ASSOCIAZIONE HI STORIA, CAMERATA MUSICALE SULMONESE, ASSOCIAZIONE NUOVI ORIZZONTI MUSICALI, ASSOCIAZIONE ECCOMI ARL, LABORATORIO LES GARS COUTURE, ASSOCIAZIONE CULTURALMENTE, SINTAB S.R.L., COE. SO. , CASA DI CURA SAN RAFFAELE, CASA DI RESIDENZA IL GIARDINO DI POPOLI, CSVAQ - CENTRO SERVIZI DI VOLONTARIATO, ADS TENNIS CLUB, ADS CALCIO RAIANO, ADS ATLETICA "SERAFINI", PISCINA COMUNALE, ASSOCIAZIONE SPORTIVA "I GEKI", ADS BASKET LA CIVITA

2 - PARTNER PERCORSO BASE DI FORMAZIONE:
 
UNIVERSITA' DELL'AQUILA SCIENZE DELLA FORMAZIONE, UNIVERSITA' DI CHIETI, 
SULMONACINEMA, ACCADEMIA TEATRALE AROTRON, 
MAGNETI MARELLI, 
SINTAB, COE.SO., 
ADECCO, ITALIA LAVORO, CENTRO PER L'IMPIEGO, 
PROFESSIONISTI (avvocati, notai, giornalisti, medici)

 

sfoglia il pdf per scoprire le molteplici attività  sfoglia

 

Alternanza scuola lavoro: impresa, cultura, territorio… e oltre

alessio.jpg - 56.7 kb

Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi è ormai un modello didattico acquisito dal sistema scolastico italiano ed è una realtà che coinvolge anche i licei.

Il Polo Umanistico – Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio” da diversi anni ha realizzato efficaci esperienze di alternanza scuola lavoro collaborando con Unioncamere, Università abruzzesi, aziende del territorio locale, nazionale ed europeo (dislocate in Francia ed in Romania); in applicazione della Legge 107/2015 che inserisce nel curricolo questo nuovo approccio alla didattica per tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, nell’a.s. 2015/2016 ha progettato percorsi diversificati di orientamento utili ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.

I progetti in atto sono finalizzati a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di aziende, imprese, terzo settore, associazioni… per garantire esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione, trasformando il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita).

Sono previsti incontri informativi e formativi con esperti esterni del mondo delle imprese ed accademico relativamente a tematiche quali start up, imprese digitali, cultura d’impresa ed orientamento imprenditoriale, beni culturali turismo ed economia, business plan, laboratori di business model/business idea/business plan, workshop su soft skills, sicurezza sul lavoro e legge sulla privacy, comunicazione; quindi i percorsi si diversificano secondo i diversi indirizzi presenti nel Polo (classico, artistico, linguistico, scienze umane, sanitario, economico sociale, motorio) attraverso esperienze di tirocini formativi con distinte attività e compiti reali presso strutture ospitanti/aziende e l’attivazione di una impresa formativa simulata a carattere turistico.

I partners del territorio che attraverso accordi e convenzioni operative hanno accolto la proposta di investire strategicamente in capitale umano e di accreditarsi come enti formativi, coprogettando con la scuola e creando una sinergia tra tutor aziendali, consulenti, tutor scolastici e referenti dell’alternanza, appartengono a realtà imprenditoriali, istituzionali e culturali svariate.

Ospitano percorsi di Stage le aziende: CASA DI CURA SAN RAFFAELE, ASD TENNIS CLUB, MANHATTAN VILLAGE, SANTACROCE HOTELS, SVILUPPO ITALIA ABRUZZO, APP TRIPPER, COMUNE DI SULMONA, ARCHIVIO DI STATO, MUSEO DIOCESANO, MAW, SOVRINTENDENZA AI BENI CULTURALI, SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHEOLOGICI, SINTAB s.r.l.

Il percorso di Impresa Formativa Simulata è curato in sinergia con la SINTAB attraverso il portale Scuola TapTour che coinvolge gli studenti in una vera attività di gestione di portali turistici multilingua disponibili anche come app per mobili Android e iOS.

La SINTAB ospita inoltre gli studenti selezionati dalle classi quinte che partecipano al Ovidioforever2017 percorso turistico culturale per piattaforma turistica finalizzato alla creazione di un percorso ovidiano sul portale ReTour - VISIT SULMONA in occasione delle celebrazioni del bi millenario della morte del poeta latino Ovidio.

Sostengono i progetti esperti della CAMERA DI COMMERCIO DI CHIETI, dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, del FAI e dell’ ARCHEOCLUB.

Le competenze acquisite, valutate e certificate, costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato.

Docenti referenti: Proff. Sabrina Cardone - Carolina Lettieri


app.jpg - 223.91 kb

 

 

Seguici sui social!

Facebook  Instagram Twitter