LA PATENTE EUROPEA PER L'USO DEL COMPUTER

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL, acronimo del nome inglese "European Computer Driving Licence", è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico. Il programma prevede 79 esami, con il superamento di 4 si ottiene il "Diploma ECDL Start" con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si ottiene il 2 Diploma, quello completo "Diploma ECDL".

È riconosciuta nel mondo in 1458 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell'Europa, l'ECDL prende il nome di "patente internazionale per l'uso del computer" ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).

Progetto Triennale ecdl1Scarica l'informativa

pdf small                                                                             Scarica il modulo per l'iscrizione

La NUOVA ECDL è nata dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme. Si tratta di una grande novità che tocca più punti.

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE:

  • Computer Essential.
  • Online Essential.
  • Word Processing.
  • Spreadsheets.

I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet. 

I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core). I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

ECDL FULL STANDARD: sette esami per dimostrare le proprie competenze e abilità fondamentali per l'uso del computer

 ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo - Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • il modulo - IT Security - Specialised Level - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • il modulo - Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli. 

È possibile conseguire la certificazione ECDL Standard con contenuti più flessibili attraverso ECDL Profile.

Per informazioni, rivolgersi al prof. Francesco Iacobucci, tel 3466431343

Sei qui: Home Certificazione ECDL