Formazione Debate a Pescara

 

FORMAZIONE DEBATE A PESCARA

Si sono appena conclusi due corsi di formazione sul Debate, effettuati dall’I.I.S. "Ovidio" di Sulmona a Pescara: uno destinato a studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito alla Rete Regionale ‘Il Debate per crescere insieme’ di cui l’Istituto ‘Ovidio’ è scuola capofila ed un altro destinato a docenti e studenti degli Istituti di Istruzione Superiore. Quattro intense giornate di attività che hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti e 30 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’attività di formazione, che rientra tra le finalità della Rete e tenuta dai docenti formatori Maria Orsola Boschiero e Marco Paolini, è diretta a far conoscere la metodologia del Debate a studenti e docenti della Regione Abruzzo. Grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione dei corsisti che al termine dell’attività formativa si sono cimentati nel Role play, dibattendo su tematiche di attualità.

 

 Seminario Pescara 1 marzo 2019

 

Seminario Pescara marzo 2019

PIANO ANNUALE ATTIVITÁ 2018-2019

post

Di seguito si riporta il pdf del Piano Annuale delle attività relative l'AS 2018/2019

pdf small            Piano Annuale Attività

Seminario di formazione "Cittadinanza e partecipazione" - Consulta regionale studenti

GLI STUDENTI DEL POLO "OVIDIO" IMPEGNATI NEL SEMINARIO DI FORMAZIONE

"CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE"

CONSULTA REGIONALE STUDENTI

MONTESILVANO 25 FEBBRAIO 2019

Gli studenti del Polo Liceale “Ovidio” hanno preso parte al Seminario di Formazione ‘Cittadinanza e Partecipazione’, nell’ambito della Manifestazione organizzata dalla Consulta Regionale degli Studenti, che si è tenuto il 25 febbraio 2019 a Montesilvano, dibattendo sulla mozione: “Il livello di partecipazione dei giovani alla vita del Paese e dell’Europa è cresciuto negli ultimi 50 anni”. Utilizzando la metodologia del Debate si sono affrontati in un avvincente dibattito Alberto Angelone, Francesco Balassone, Francesca Di Rocco, Lorenza Di Pancrazio per la posizione PRO, mentre Umberto Cinotti, Francesca D’Angelo, Giulia Perfetto e Marta Urbano per la posizione CONTRO. Accompagnati dal dirigente scolastico dr.ssa Caterina Fantauzzi e dai docenti coach Maria Orsola Boschiero e Marco Paolini, hanno dibattuto alla presenza del Direttore Generale USR Abruzzo, dr.ssa Antonella Tozza, della D.T. dr.ssa Antonella Mancaniello e dei rappresentanti della Consulta regionale degli studenti e dei rappresentanti dei Genitori.

 

 

1 2
 3  4
 5 

 

6

 

 

 7
9 10

 

 

 

 

 

XX Certamen Ovidianum Sulmonese

XX definitivo web

E' disponibile nella sezione Certamen Ovidianum il bando del XX concorso che si terrà il 11-12-13 aprile 2019.

PIAZZA XX EDIZIONE 2019

logo piazza xx

La sesta edizione di Piazza XX documenta l'intensa attività progettuale dell'istituto che rende i nostri studenti protagonisti e co-costruttori della conoscenza.

sfoglia  sfoglia

Gli studenti del Polo “Ovidio” al SAFER INTERNET DAY a Giulianova

 

SAFER INTERNET DAY 2019

 

 GLI STUDENTI DEL POLO "OVIDIO" AL SAFER INTERNET DAY A GIULIANOVA

Altro impegno per gli studenti del Polo Umanistico che oggi, 5 febbraio 2019 al Palazzo dei congressi di Giulianova, in occasione del Safer internetDay, terranno una dimostrazione pratica della metodologia del Debate sulla mozione: "I social network hanno migliorato il nostro stile di vita."

Alberto Angelone, Francesca Di Rocco e Marta Urbano sosterranno il PRO, mentre Francesco Balassone, Giulia Perfetto e Flavia Ragusa sosterranno il CONTRO. Accompagnati dai docenti coach Maria Orsola Boschiero e Marco Paolini, dibatteranno alla presenza del Direttore Generale USR Abruzzo, dr.ssa Antonella Tozza, del Dirigente ATP Teramo e della D.T. dr.ssa Antonella Mancaniello e dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti di Teramo.

 

 Safer 1  Safer 2 Safer 3 
 Safer 4  Safer 5  Safer 7
   Safer 8  

INSIEME PER DIBATTERE

 

debate cogesa

INSIEME  PER DIBATTERE

 

 

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti del Polo liceale ’Ovidio’, in collaborazione con il COGESA, hanno tenuto una dimostrazione pratica di Debate, sulla tematica della raccolta differenziata. La mozione su cui i ragazzi del Polo sono stati chiamati a dibattere è stata: Il Porta a Porta, introdotto lo scorso anno dal Cogesa a Sulmona ha migliorato il senso civico dei cittadini. La posizione pro è stata sostenuta dagli studenti: Balassone Francesco, Ragusa Flavia e Di Pancrazio Lorenza; la posizione contro è stata sostenuta dagli studenti: Angelone Alberto, D’Angelo Francesca e Urbano Marta. I giudici invece sono stati gli studenti: Cinotti Umberto, Di Rocco Francesca e Perfetto Giulia. Il dibattito si è svolto il 29 gennaio 2019 a Sulmona nel Foyer del Teatro ‘Caniglia’, alla presenza dell’Amministratore Unico del Cogesa, dell’Assessore alla Cultura, del Dirigente Scolastico, dei docenti, studenti e cittadini. Gli studenti sono stati al centro di tutto l’incontro ed ognuno con il proprio ruolo ha dato prova di grandi capacità dialettiche, argomentative e valutative. L’evento è stato moderato da Federica Pantano.

 

Debate Cogesa 1 2019   Debate Cogesa 3 2019
 Debate Cogesa 2 2019    Debate Cogesa 4 2019
 Debate Cogesa 6 2019    Debate Cogesa 7 2019
Debate Cogesa 8 2019   Debate Cogesa 9 2019
Debate Cogesa 12 2019    

 

 

PRIMO DEBATE DAY A SULMONA

 debate day WEB 1

 

 

PRIMO DEBATE DAY A SULMONA

Il 24 gennaio 2019 si è tenuto a Sulmona presso SpazioPingueil primo Debate Day organizzato dal Polo Liceale ‘Ovidio’, scuola capofila regionale. Dodici squadre provenienti da tutto l’Abruzzo si sono affrontate in un incontro amichevole che ha visto decine di ragazzi dibattere su tematiche di attualità. Le mozioni sono state:

• Lo stato italiano dovrebbe abolire i test d’ingresso nelle facoltà a numero chiuso
• La democrazia è la migliore forma di governo
• Lo stato italiano dovrebbe rendere gratuito l’ingresso a tutti i musei pubblici

Dopo le Olimpiadi Regionali svoltesi a Sulmona nel mese di maggio dello scorso anno e dopo un’intensa attività di formazione che ha visto grande entusiasmo e partecipazione da parte di docenti e studenti della Regione, il Polo liceale ‘Ovidio’ ha organizzato questa giornata di dibattiti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in merito ai temi più disparati, secondo le innovative tecniche del Debate, erede delle complesse discussioni tipiche delle civiltà classiche. Il debate (dibattito) è infatti una metodologia didattica che permette di acquisire competenze trasversali attraverso un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante. A confrontarsi, secondo le regole del dibattito, sono due squadre, una a favore e l’altra contraria alla mozione proposta. Entrambe devono essere in grado di far valere la propria posizione basandosi su prove concrete e proposte di modelli auspicabili per un cambiamento, accompagnate da una spiccata capacità logica, da sfruttare per confutare in maniera sottile le argomentazioni degli avversari. A rendere più complessa l’attività, contribuisce l’inconsapevolezza dei partecipanti, che non conoscono la posizione che dovranno adottare sul tema proposto. Questa particolarità sviluppa la capacità di costruire, allo stesso tempo, due interpretazioni differenti dello stesso argomento. Una tecnica che coltiva l’ingegno e le capacità logiche dei partecipanti, dando loro la possibilità di osservare una situazione da differenti punti di vista. Una competizione amichevole che rappresenta una grande opportunità di formazione e crescita.

  

Il Debate è una metodologia didattica che mette al centro lo studente e sviluppo il senso critico, aiuta a ricercare ed interpretare le fonti, a sviluppare le argomentazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° CONCORSO FOTOGRAFICO #catturalacittà esito concorso

cattura3 A4 NEW

Nella sezione Impara l'Arte è pubblicato l'esito del 3° concorso #catturalacittà ed è disponibile la visualizzazione del video con tutte le immagini degli studenti delle scuole medie che hanno partecipato.

Sei qui: Home News ed eventi