ARTis

Lo scorso anno aveva vinto il Premio del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”. Stavolta il riconoscimento giunge direttamente dall’Ordine dei Giornalisti. Il periodico ARTis (numero tre, gennaio 2018) è risultato vincitore del progetto “Fare il giornale nelle scuole” indetto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, concorso che annualmente premia le migliori testate scolastiche di ogni ordine e grado. Il periodico del Liceo Mazara, unico giornale scolastico risultato vincitore tra le testate scolastiche abruzzesi, ha superato la selezione tra centinaia di giornali scolastici nazionali cartacei, multimediali e online, dimostrandosi ancora una volta non solo espressione del vivace lavoro d’équipe della redazione - guidata dai docenti referenti proff. M.Cristina Esposito (testi) e Riccardo Pagliaro (grafica) - ma anche strumento efficace per l’arricchimento e lo sviluppo dei linguaggi di settore, oltre che per la sensibilizzazione al mondo dell’informazione. Alla realizzazione del giornale, presentato nella sua nuova veste grafica al Gran Caffè Letterario di Sulmona lo scorso 11 gennaio, hanno collaborato studenti e docenti di tutti e tre i Dipartimenti del Liceo Artistico (Arti figurative, Design della moda e del gioiello, Architettura e ambiente) con articoli che spaziano dalle esperienze laboratoriali a quelle di respiro internazionale (la Biennale di Venezia è ormai appuntamento didattico stabile del Liceo), dalla storia dell’arte ai progetti di riqualificazione urbana del territorio, con particolare attenzione al tema del rispetto della natura. Agli articoli hanno collaborato gli alunni Rossella Amicosante, Beatrice Beradi, Carolina Biec, Valeria Carfagnini, Eleonora Critelli, Sonia Crudu, Vladimir Di Bartolomeo, Melissa Di Sante, Dmitrij Ferretti, Mauro Foglietta, Alessandro Gianni, Mario Hurtado, Matteo Marzuolo, Bleona Pireci, Roberta Presutti, Martina Sandonato, Francesca Sega, Fabiana Torti, Anastasia Varrasso. Ad essi e al supporto prezioso della Dirigente Caterina Fantauzzi va il plauso per questo meritato riconoscimento.

Link elenco dei vincitori Scuole superiori: http://77.81.236.91/files/Vincitori-C-Superiori.pdf

La redazione

Sei qui: Home News ed eventi PREMIATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI ARTis PERIODICO DEL LICEO ARTISTICO “MAZARA”