PREMIATO ARTis

Il Periodico di informazione scolastica “ARTis” del Liceo Artistico, alla sua quinta edizione,  per il terzo anno consegutivo viene premiato e ha avuto l’onore di ricevere il “PRIMO PREMIO” della XIX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”.

Il Concorso seleziona i migliori giornalini scolastici a livello nazionale in base al loro contenuto e all’impostazione grafica.

Sabato 18 maggio alcune studentesse della redazione accompagnate dal prof. Marco Domenico Tofano si è recata presso l'Istituto "Don Lorenzo Milani" di Manocalzati per ritirare il premio.

L’accoglienza è stata accompagnata da splendide esibizioni musicali curate dalla scuole vincitrici del Concorso. Grande è stata la nostra emozione, avendo noi rappresentato non solo il Liceo Artistico e l’Istituto Ovidio, ma l’intera Sulmona. Per questo motivo, apprezzatissimo è stato l’omaggio dei confetti agli organizzatori dell’evento.

Nella motivazione del premio attribuito ad “ARTis” viene sottolineato l’impegno, il senso critico e lo spirito di osservazione dei giovani giornalisti nell'individuare e commentare le notizie. Gli articoli risultano ben trattati sia dal punto di vista contenutistico che qualitativo, capaci di catturare l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina, e sono supportati da immagini vivaci e accattivanti. L’impaginazione e l’impostazione grafica, differenziandosi dalla forma del classico “giornalino”, richiamano uno stile del tutto originale. La prima pagina riporta generalmente un lungo brano tratto dalle opere di Ovidio (quest’anno PROSERPINA dal V libro delle Metamorfosi) e l’editoriale a cura del Dirigente Scolastico.

Il periodico è una vera e propria vetrina di tutte le attività e dei progetti che promuove il nostro Liceo. I testi si alternano con immagini ricercate, ogni particolare è studiato nel dettaglio. un articolo in particolare è dedicato alle attività svolte dagli studenti alle manifestazioni di #FUTURAITALIA che ha portato alcuni alunni a Venezia, Sassari e Valenza Po a confrontarsi con colleghi provenienti da tutta Italia e ha permesso ad alcuni di far parte di un gruppo ristretto che parteciperà ad altre iniziative di formazione in Italia e all'Estero.

IMG 20190518 WA0007     IMG 20190518 WA0008

IMG 20190518 WA0009     IMG 20190518 WA0006

 

Sei qui: Home News ed eventi PREMIATO ARTis