Avviso pubblico per la realizzazione di Biblioteche Scolastiche Innovative (PNSD)

Biblioteche innovative

Di seguito si riportano gli allegati per la realizzazione delle biblioteche scolastiche innovative riferite al Piano Nazionale Scuola Digitale

pdf small            Determina

pdf small            Richiesta manifestazione di interesse

word download              Allegato

Borse di studio “Fabrizia Di Lorenzo”

event

Di seguito si riporta PDF del bando di concorso relativo le borse di studio dedicate a Fabrizia Di Lorenzo.

pdf small            Bando di concorso

Terre di Casauria, il sentiero della sostenibilità: percorso Natura

PARCO MAIELLA

Nell’ambito delle attività didattiche di Educazione Ambientale programmate per questo anno scolastico in collaborazione con il Parco Majella, la classe 2° C del Liceo Classico ha partecipato, sotto la guida del docente referente Prof. Alma Di Girolamo, al progetto di Educazione ambientale “Terre di Casauria, il sentiero della sostenibilità: percorso Natura”.

Inizialmente la classe ha  partecipato ad una giornata formativa, presso la sede scolastica, tenuta dall’esperto Dott. Piero Grossi che si è rivelata molto interessante e coinvolgente per gli alunni, date le tematiche illustrate relative al sito di interesse nazionale di Bolognano e di Bussi e al binomio Energia–Ambiente.

Gli alunni hanno potuto conoscere il territorio casauriense sia dal punto di vista storico-culturale che industriale e naturalistico,  le emergenze che attualmente lo caratterizzano, come l’inquinamento delle acque e del suolo, ma anche l’evoluzione energetica legata alla realizzazione del primo parco eolico in Italia.

Successivamente la classe ha partecipato alla visita guidata presso Bolognano e, dopo un approfondimento storico-sociale del luogo, all’escursione nella valle del fiume Orta, dove è stato possibile osservare e conoscere le peculiarità naturalistiche presenti, fare il campionamento delle acque del fiume  e la raccolta di licheni. 

Nel pomeriggio sono stati attivati i laboratori didattici finalizzati alla valutazione della qualità delle acque e dell‘aria, con applicazione di metodi specifici come  IBE per il fiume e studio dei licheni per l’aria.

Infine è stata effettuata la visita al parco eolico che ha consentito la conoscenza  dell’energia rinnovabile e delle caratteristiche tecniche delle pale eoliche e la comprensione del processo che porta alla produzione di energia elettrica.

Il percorso didattico effettuato ha consentito più volte collegamenti interdisciplinari con geografia, storia, italiano, scienze  e diritto, ha sensibilizzato gli alunni  alle tematiche ambientali e sociali e li ha responsabilizzati ad effettuare scelte consapevoli in relazione alla propria salute e all’ambiente.

L’interesse e il coinvolgimento suscitati negli alunni da queste giornate  hanno rappresentato il giusto coronamento alle attività didattiche d’aula e lo sprone ad una continuativa azione educativa alla sostenibilità.

Risultati immagini per youtube   Guarda il video

Bando di selezione del Responsabile della Protezione Dati

Image result for protezione dati personali

Si allega il PDF del bando relativo la selezione del Responsabile della Protezione Dati (RPD) per la Rete di Scopo "RDP-PRIVACY" da indirizzare al DS dell'IISS Patini-Liberatore entro il 25 Maggio 2018 anche attraverso mail alla casella di posta certificata dell'istituzione scolastica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf small            Bando selezione RDP

CODICE DISCIPLINARE ATA

A seguito della firma definitiva del CCNL Comparto Scuola 2016/2018, è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente il “Codice Disciplinare” del personale ATA, ai sensi dell’art. 13, comma 11 del citato CCNL, che entrerà in vigore a partire dal giorno 16 maggio 2018.

pdf small            Comunicazione Dirigenziale

STAR BENE A SCUOLA E IN FAMIGLIA

MANIFESTO star bene a scuola e in famiglia

Al via il Progetto Pon “Star bene a scuola ed in famiglia”:

scuola e famiglia in dialogo per il ben-essere dei ragazzi

Il Polo Umanistico “Ovidio” organizza una serie di incontri formativi destinati alle famiglie degli studenti delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto. Finalità del progetto è costruire e consolidare un’alleanza educativa ed un dialogo significativo con i genitori al fine di operare, in sinergia, per il benessere dei ragazzi e favorirne l’apprendimento.

Le tematiche scelte risultano essere importanti ed attuali e, attraverso la mediazione ed il supporto di esperti, hanno l’obiettivo di guidare e sostenere il genitore nel difficile compito educativo.

 

primo incontro 1  primo incontro 2

PREMIATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI ARTis PERIODICO DEL LICEO ARTISTICO “MAZARA”

ARTis

Lo scorso anno aveva vinto il Premio del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”. Stavolta il riconoscimento giunge direttamente dall’Ordine dei Giornalisti. Il periodico ARTis (numero tre, gennaio 2018) è risultato vincitore del progetto “Fare il giornale nelle scuole” indetto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, concorso che annualmente premia le migliori testate scolastiche di ogni ordine e grado. Il periodico del Liceo Mazara, unico giornale scolastico risultato vincitore tra le testate scolastiche abruzzesi, ha superato la selezione tra centinaia di giornali scolastici nazionali cartacei, multimediali e online, dimostrandosi ancora una volta non solo espressione del vivace lavoro d’équipe della redazione - guidata dai docenti referenti proff. M.Cristina Esposito (testi) e Riccardo Pagliaro (grafica) - ma anche strumento efficace per l’arricchimento e lo sviluppo dei linguaggi di settore, oltre che per la sensibilizzazione al mondo dell’informazione. Alla realizzazione del giornale, presentato nella sua nuova veste grafica al Gran Caffè Letterario di Sulmona lo scorso 11 gennaio, hanno collaborato studenti e docenti di tutti e tre i Dipartimenti del Liceo Artistico (Arti figurative, Design della moda e del gioiello, Architettura e ambiente) con articoli che spaziano dalle esperienze laboratoriali a quelle di respiro internazionale (la Biennale di Venezia è ormai appuntamento didattico stabile del Liceo), dalla storia dell’arte ai progetti di riqualificazione urbana del territorio, con particolare attenzione al tema del rispetto della natura. Agli articoli hanno collaborato gli alunni Rossella Amicosante, Beatrice Beradi, Carolina Biec, Valeria Carfagnini, Eleonora Critelli, Sonia Crudu, Vladimir Di Bartolomeo, Melissa Di Sante, Dmitrij Ferretti, Mauro Foglietta, Alessandro Gianni, Mario Hurtado, Matteo Marzuolo, Bleona Pireci, Roberta Presutti, Martina Sandonato, Francesca Sega, Fabiana Torti, Anastasia Varrasso. Ad essi e al supporto prezioso della Dirigente Caterina Fantauzzi va il plauso per questo meritato riconoscimento.

Link elenco dei vincitori Scuole superiori: http://77.81.236.91/files/Vincitori-C-Superiori.pdf

La redazione

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE INTERNO - N. 4 TUTOR e N. 1 FIGURA AGGIUNTIVA - PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

download

AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE INTERNO- N. 4 TUTOR e N. 1 FIGURA AGGIUNTIVA - Progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Gli interessati dovranno far pervenire istanza, secondo le indicazioni riportate nel bando, debitamente firmata, entro le ore 14.00 del giorno 21 marzo 2018 brevi manu presso l’Ufficio protocollo di questa Istituzione Scolastica, in V.le Togliatti, o tramite posta elettronica all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto:”SELEZIONE TUTOR/FIGURA AGGIUNTIVA PROGETTO PON FSE COMPETENZE DI BASE”

pdf small            Selezione Personale Interno

pdf small            Selezione Personale Interno Allegati

Selezione esperti esterni PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

download

Di seguito si riportano i bandi per il reclutamento di esperti esterni relativi il Progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 26 marzo 2018, alle ore 12.00, apposita istanza di partecipazione secondo le indicazioni riportate nei bandi.

pdf small            Determina Dirigenziale

pdf small            Selezione per Fondazione del Consiglio Nazionale Forense

pdf small            Selezione per Agenzia di Stampa

pdf small            Selezione Incubatore/Acceleratore d'Impresa

pdf small            Selezione Università Telematica

pdf small            Selezione esperto Allegati A e B

IL DEBATE PER CRESCERE INSIEME selezione Formatore/Tutor

Risultati immagini per debate

Avviso di selezione personale interno alla rete regionale di un esperto e un tutor per il corso "Il Debate per crescere insieme" percorsi di formazione per studenti e docenti sulle modalità del dibattito.

pdf small            Selezione formatore/tutor Metodologia Debate

Sei qui: Home News ed eventi