Scambio culturale con la Germania

Gli studenti del corso linguistico hanno la possibilità di fare l'esperienza dello scambio culturale con il "Friedrich Ebert Gymnasium" di Sandhausen, cittadina della regione del Baden Wurttemberg, situata a pochi minuti dalla affascinante e famosa Heidelberg.

Quest'anno, dopo un primo progetto con l'attuale classe 4L, è la classe 3L del corso linguistico a fare l'esperienza, che si articola in due fasi, l'una in Italia, presso il nostro liceo, svoltasi già nel mese di ottobre 2016 e la seconda, nella primavera 2017 in Germania, quando gli studenti saranno a loro volta ospiti dei loro corrispondenti. Tutti i ragazzi saranno ospiti a Sandhausen dal 29 marzo al 5 aprile 2017 presso le famiglie dei ragazzi tedeschi.

Il progetto di scambio con una classe tedesca è prima di tutto finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità europea e offre l’occasione di approfondire la conoscenza di un paese europeo. Il progetto dà infatti agli studenti l’opportunità di un costruttivo arricchimento culturale mediante il confronto con coetanei su vari aspetti della vita scolastica (visita reciproca degli istituti, partecipazione ad attività culturali in loco, visita di musei …) e della vita quotidiana di una famiglia in un altro paese europeo.

Anche dal punto di vista linguistico lo scambio mette gli studenti nella condizione di utilizzare la lingua anche al di fuori dell'ambiente strettamente scolastico e di fare esperienza diretta della lingua vista nella sua complessità culturale e comunicativa.

Un progetto di scambio sviluppa inoltre anche la coesione all’interno del gruppo classe e la capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.

Il progetto, che si rifà alla decennale tradizione di scambi e gemellaggi (Francia, Germania, Inghilterra) del nostro Liceo, risponde inoltre alla pressante richiesta delle famiglie di fornire ai nostri studenti un profilo internazionale di sempre più ampio respiro.

Sia a Sulmona sia a Sandhausen gli studenti hanno l'opportunità di frequentare il liceo per alcune ore settimanali, di visitare città, luoghi e musei, di fare attività ricreative e sportive.

IMG_4722.JPG   IMG_4681.JPG   IMG_4688.JPG

Giornata Europea delle Lingue 26 Settembre 2016

Giornata Europea delle Lingue 26 Novembre 2016

In occasione della Giornata Europea delle Lingue promossa dal Consiglio di Europa, Il Liceo Linguistico G.Vico ha indetto un Concorso "Un messaggio all'Europa" rivolto alle scuole Medie del territorio.

L'evento è stato promosso sul sito della Commissione europea.

Concorso sulla traduzione: Juvenes Translatores 2016

CONCORSO EUROPEO DI TRADUZIONE

JUVENES TRANSLATORES

DIPARTIMENTO DI LINGUE: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
Traduzione dal Francese all'Italiano- prof.ssa Emanuela Cosentino classe 4IL
1° classificata Chiara Bernardone
2° Classificato Manuel Spino
3° classificate Francesca Grannonio - Silvia Ieluzzi

Il percorso didattico sulla Traduzione sarà impreziosito dall' Incontro con la Dott.ssa Claudia De Stefanis,  Capo Settore Comunicazione e reti d'informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che parlerà della "Professione del Traduttore nelle Istituzioni Europee"  il 7 Aprile 2017 ore 10.30.
Parteciperanno le classi del triennio del Linguistico che effettuano l'UDA sulla traduzione, 3 IL 3LL 4IL 4LL 5IL 5LL.
PER IL DIPARTIMENTO DI LINGUE: Emanuela Cosentino

Seguici sui social!