Progetti Liceo Artistico

Workshop di introduzione al disegno naturalistico

Il progetto mira all’approfondimento di materie di indirizzo e introduce alla filosofia, all’etica e al linguaggio del disegno naturalistico.
Docente responsabile Claudia Colangelo

Visita guidata alla Biennale di Venezia

Il progetto favorisce il confronto con il dibattito sull’architettura contemporanea.
Docente responsabile: Sergio Berardi

Visita guidata alla galleria d’Arte Moderna Valle Giulia - Roma

Il progetto favorisce negli studentila capacità di comprendere il significato e il valore dell’opera d’arte.

Progetto OFFICINA MUSEALE

Il progetto è rivolto a tutte le classi e a tutti gli indirizzi e ha l’intentodi attivare i molteplici aspetti che riguardano la formazione degli studenti del liceo artistico.

Progetto MACROSCUOLA

Il progetto, rivolto a tutte le classi e a tutti gli indirizzi, ha l’intento di avvicinare gli studenti alle opere del contemporaneo. Il progetto prevede anche tre giornate di formazione per gli insegnanti.

Progetto MAW man – art – work Laboratorio d’arte Associazione Culturale Sulmona

Il progetto ha l’intento di avvicinare gli studenti alle opere del contemporaneo, promuovere dibattiti, convegni, giornate-studio con esperti interni ed esterni.

“THE SIXTIES ART”

Il progetto, a carattere interdisciplinare, nasce dall’esigenza di ripercorrere con le nuove generazioni un epoca che ha segnato un profondo mutamento sociale e culturale. La fase di ricerca , progettazione e realizzazione avrà come obiettivo finale un “happening”. Manifestazione artistica d’avanguardia con sfilata di moda.
Destinatari del progetto: gli alunni del Liceo Artistico
Docenti responsabili: Anna Maria Delli Castelli – Angelina Presutti

Restauro lapide targa celebrativa

Il percorso esperienziale è un tirocinio in collegamento con la realtà del territorio che possono contribuire al recupero della storia locale. Attraverso il progetto, gli alunni apprenderanno conoscenze e procedure specifiche.
Alunni destinatari: classe 4B indirizzo Figurativo
Docente referente: Claudia Colangelo

Progetto didattico “Supporto alla studio”

Il progetto mira ad offrire un supporto alla comprensione dei linguaggi delle varie discipline ed una più completa fruizione dell’ampia offerta formativa.
Alunni destinatari: tutti gli alunni del Liceo Artistico
Docente referente: Brunilde Di Cioccio

Proposta di intervento di recupero/approfondimento a classi aperte

Classi coinvolte: IV A – IV B
Docenti referenti: Tina Felice – Brunilde Di Cioccio

Patente Europea del Computer

Corsi ECDL: riservato a tutti gli alunni del liceo
Referente: sig.ra Di Fonzo (tecnico di laboratorio)

Progetto di danza sportiva

Il progetto promuove la pratica della danza sportiva al fine di stimolare nei ragazzi lo sviluppo armonico della personalità attraverso il gesto atletico, arricchito da elementi di armonia, musicalità, interpretazione. Le lezioni saranno svolte dal maestro di ballo professionista Alex Ritrovato.
Alunni destinatari: tutti gli alunni del Liceo Artisitco
Docente referente: Claudio Di Rocco