Laboratorio di scienze

Il laboratorio di scienze viene utilizzato con modalità diverse a seconda delle discipline coinvolte.
Nello studio della fisica dà la possibilità di realizzare esperienze di meccanica, ottica, termologia e elettrologia attraverso l'utilizzo delle più comuni strumentazioni.
Nello studio della biologia consente l'utilizzo di plastici, vetrini e microscopi; in chimica permette di poter effettuare esperienze grazie all'utilizzo di attrezzature specifiche. Naturalmente può essere utilizzato per la visione di supporti audiovisivi e cassette di interesse scientifico, eventualmente mediante uno schermo gigante opportunamente collegato al P.C..

Laboratorio di informatica

Il laboratorio d'informatica è dotato di 16 P.C. Pentium collegati in rete, con una stampante in condivisione. E' possibile effettuare collegamenti Internet come sussidio didattico nelle discipline curricolari e per discussioni guidate su argomenti di attualità mediante la consultazione dei principali quotidiani locali e nazionali.

Nel corso del biennio vengono insegnate le principali caratteristiche di Word (programma di scrittura), Excel (foglio elettronico per la rappresentazione di dati statistici), PowerPoint (presentazione di diapositive), Front Page (strutturazione di pagine Web) e Turbo Pascal (linguaggio di programmazione). La scuola è dotata di linea interna ADSL e ha provveduto all'installazione di un tablet per ogni aula.

Laboratorio di lingue

Il laboratorio linguistico Quasar L/Q è composto da una console di regia per l'insegnante e da 30 posti allievo. La console di regia dell'insegnante è composta da una console di comando, da una fonte di programma e da una cuffia con microfono. Ogni postazione studente è composta da un banco in cui è inserito un registratore linguistico per un utilizzo audio-attivo-comparativo. I banchi allievi sono dotati di pareti di separazione alte in grado di isolare acusticamente ciascun allievo dal resto della classe.
Da due anni è possibile utilizzare anche un nuovo laboratorio linguistico e multimediale di ultima generazione con 16 postazioni, ognuna abilitata per due alunni.

Sei qui: Home Risorse